Vai al contenuto

Comitato nazionale italiano AIHV

Progetti e iniziative
co-organizzate

Per ordini e informazioni

Per effettuare gli ordini, inviare una mail a 

International Year of Glass 2022

La Commissione Internazionale del Vetro (ICG), la Community of Glass Associations (CGA) e ICOM-Glass hanno promosso il 2022 come Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite per sottolineare i suoi ruoli scientifici, economici e culturali. Il vetro è alla base di molte vitali tecnologie, facilita la sostenibilitàun approccio ecocompatibile e arricchisce le nostre vite. 

Questo entusiasmante viaggio è iniziato nel 2018. Il sostegno internazionale è arrivato da 1650 Università e centri di ricerca, società e associazioni, musei, artisti, educatori, produttori e aziende in 81 paesi nei 5 continenti. La risoluzione formale è stata concordata all’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 maggio 2021.
 
Il 10 e l’11 febbraio 2022 si è svolta al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra la Cerimonia ufficiale di apertura dell’Anno internazionale del vetro 2022.
 
 

 

Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i

L’iniziativa, denominata ‘VERI Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i’, ha avuto per obiettivo la promozione della cultura del vetro presso il vasto pubblico, attraverso l’organizzazione di alcuni appuntamenti culturali da tenersi tra ottobre 2019 e marzo 2020 in diverse località friulane. La manifestazione ha ottenuto  il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per manifestazioni di Divulgazione della Cultura Umanistica (assegnazione con decreto n. 1912/CULT dd. 24/07/2019).

Il programma, coordinato da Luciana Mandruzzato per il Comitato Nazionale Italiano AIHV, ha visto il coinvolgimento di numerosi partner scientifici di rilievo – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia GiuliaFondazione Aquileia Associazione Nazionale per Aquileia – oltre ai comuni coinvolti nelle iniziative, Comune di Codroipo, Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura, Servizio Musei e Biblioteche e Comune di San Vito al Tagliamento.

La multidisciplinarietà costituisce l’elemento base dei diversi appuntamenti della manifestazione VERI Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i’ che, giocando con le parole e i significati, intende valorizzare aspetti diversi di questa materia straordinaria e mutevole, cogliendo connessioni con i singoli contesti.

Referenti per conto del Comitato Nazionale Italiano A.I.H.V.
Luciana Mandruzzato: vicepresidente@storiadelvetro.it
Marta Moretti: pubblicazioni@storiadelvetro.it

Con il Contributo di

VITRUM 2023

Partecipazione alla Milan Glass Week come partner culturale di VITRUM, il Salone Internazionale Specializzato delle macchine, del vetro e dei prodotti trasformati per l’industria, una delle manifestazioni internazionali più importanti del settore (Milano, Fiera Rho, dal 5 all’8 settembre). Maggiori informazioni su VITRUM al seguente  link  vitrumlife

Iniziative realizzate dal Comitato Nazionale Italiano AIHV: LE VIE DEL VETRO – VISITE CON L’ESPERTO NEI MUSEI MILANESI: archeologi, storici dell’arte, esperti di vetri antichi e moderni mettono la loro competenza al servizio del visitatore interessato ad approfondire le tematiche del vetro del passato, e accompagnano alla scoperta dei capolavori di cui sono ricchi i Musei milanesi. Clicca qui per il programma completo.

In collaborazione con  Fabbrica del Vapore – Comune di Milano, TRASFORMARE IL VETRO. NATURA, MATERIA E SOSTENIBILITA’, mostra dei lavori di 5 artisti contemporanei, che si sono confrontati con il vetro quale materia principale, ma non esclusiva, delle loro opere, riutilizzando oggetti usati o mescolando il vetro con materiali naturali o artificiali, in un dialogo tra arte e natura che si riflette sul tema della sostenibilità. Il riciclo, il riuso di oggetti, non solo in vetro, il rapporto tra vetro e natura, la commistione tra materiali diversi sono il tema declinato in modi diversi da MIRIAM DI FIORE, GIUSE MAGGI, LEONARDO NAVA, LORENZO PASSI E REMO RACHINI. La perizia tecnica e la conoscenza profonda della capacità di trasformazione del vetro sono alla base di ogni opera. Con l’attenzione al fatto che il vetro, prodotto del fuoco, materia fluida che solo raffreddandosi diventa solida e acquista il suo colore finale, oggetto misterioso e alchemico, si misura qui con altri materiali, con i quali non è facile entrare in relazione. 

7 settembre 2023, ore 17.00, Conferenza GIOIELLI DI VETRO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO a cura di Bianca Cappello, storica del gioiello, con la partecipazione di Anna Provenzali, Marina Uboldi e Augusto Panini. In occasione della conferenza viene esposta una selezione di gioielli in vetro solitamente non visibili al pubblico. 

VITRUM 2022

Da sabato 10 a domenica 18 settembre in occasione della seconda Milan Glass Week, il Comitato Nazionale Italiano AIHV cura l’iniziativa La via dei vetri (https://vitrumlife.it/category/glass-week/la-via-dei-vetri-antichi/ ), offrendo a tutti  visite guidate gratuite alle Collezioni di vetri antichi e moderni conservati nei Musei cittadini, tenute da esperti storici del vetro.

07 Set 2022 – 25 Set 2022

“Milano di Vetro: dall’antichità al contemporaneo”

Evento organizzato da Comitato Nazionale Italiano AIHV con Castello Sforzesco e Vitrum, e con il patrocinio di Icom Glass.
La mostra fotografica, a cura di Maria Grazia Diani, Fiorella Mattio, Cristina Tonini e Marina Uboldi, presenta una selezione delle opere in vetro più significative dei musei milanesi o in edifici cittadini e invita i partecipanti agli eventi della Milan Glass Week a scoprire le eccellenze del vetro nei musei e nei luoghi della cultura milanesi.

VITRUM 2021

Dal 5 all’8 ottobre 2021 Fiera Milano Rho ospita VITRUM 2021, il Salone internazionale delle tecnologie del vetro. 

In contemporanea si tiene la prima Vision Milan Glass Week, con eventi in location esclusive, convegni, esposizioni artistiche, laboratori creativi e un circuito di visite a edifici, monumenti e luoghi che conservano importanti memorie di vetro normalmente non visitabili o poco conosciuti in città. 

Il Comitato Nazionale Italiano AIHV  è  tra gli ideatori degli eventi dedicati alla storia del vetro e agli aspetti artistici di questa fantastica materia. In particolare curiamo l’iniziativa denominata La via dei vetri antichi (https://vitrumlife.it/category/glass-week/la-via-dei-vetri-antichi/ ), offrendo ai visitatori della Fiera e a tutti gli interessati visite guidate alle Collezioni di vetri antichi e moderni conservati nei Musei cittadini, curate da esperti storici del vetro.

Studio tecnologico, degrado e restauro dei vetri policromi

I tre vetri della necropoli altomedioevale di Castel Trosino (AP)”

venerdì 19 giugno 2020, ore 10,00-12,00

Nel 2018, la ricerca e gli interventi svolti nell’ambito di una tesi di diploma della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale del Restauro (ICR) di Roma hanno rappresentato un’importante occasione di studio di alcuni vetri policromi altomedievali provenienti dalla necropoli di Castel Trosino (Ascoli Piceno), conservati presso il Museo delle Civiltà (MuCiv), Museo dell’Alto Medioevo di Roma.

Il webinar, organizzato dall’ICR, dal MuCiv e da Youth in Conservation of Cultural Heritage, con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano AIHV, h rappresentato un momento di condivisione dei risultati di queste ricerche e di confronto con archeologi, restauratori, specialisti di materie scientifiche e con tutti gli interessati.

– Scarica la locandina

VITRUM 2019

Partecipazione dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre e del Comitato Nazionale Italiano AIHV

Siamo stati presenti con uno stand a VITRUM 2019 (salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo), che si è tenuto dal 1 al 4 ottobre 2019, Fiera di Milano-Rho.

Vai al sito del salone

Aquileia 2016 - La cultura...si fa!

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, ad Aquileia, il Museo Archeologico Nazionale e gli spazi di Casa Bertoli ospiteranno un fine settimana dedicato interamente al vetro, nell’appuntamento che conclude il ciclo di eventi La cultura…si fa! In viaggio nella storia tra materiali, produzioni, saperi. Nell’ambito della manifestazione verrà inaugurata l’esposizione Vetro in mostra: la magia delle perle di vetro / un materiale speciale per usi speciali, visitabile fino al 31.01.2017 presso il Museo Archeologico Nazionale. A cura del Servizio formazione, catalogazione e ricerca dell’ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia), in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano AIHV.

– Scarica la locandina  – Scarica il programma

VITRUM 2015

Progetto in collaborazione

Partecipazione alla manifestazione VITRUM 2015 (salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature ed impianti del vetro piano e cavo), 6-9 ottobre 2015, Fiera di Milano-Rho, con un progetto per il restauro e l’esposizione dell’anfora romana con scena gladiatoria sul fondo rinvenuta ad Acqui Terme (AL).

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia e grazie al sostegno dell’ICE–Istituto per il Commercio Estero, attraverso Vitrum, è stata restaurata l’anfora, facente parte dal 1964 della Collezione di Antonio Strada di Scaldasole (PV) e depositata presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano (PV), ma non esposta al pubblico. 

Il restauro è stato eseguito dallo Studio Kriterion di Bologna.

Dal 26 novembre 2015 l’anfora è esposta a Milano, presso l’Antiquarium “Alda Levi”, in Via E. De Amicis 17.

 

In ricordo di Laura Vecchi

“Il vetro a scuola… per Laura”

Mostra con una selezione di opere delle passate edizioni e i disegni dei ragazzi dell’IC Via Scopoli di Pavia (Civico Museo archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò pavese (PV), 5-19 giugno 2016).

– Scarica la scheda  – Scarica locandina

Progetto didattico

“Il vetro a scuola”

Progetti educativi per le scuole

Progetto didattico “Il vetro a scuola”, promosso dalle scuole di Corinaldo (AN) (anno scolastico 2013/2014), dall’Istituto Compensivo di Mortara (PV) (anno scolastico 2014/2015) e dall’IC Via Scopoli di Pavia (anno scolastico 2015/2016, in memoria di Laura Vecchi).