Borsa di studio “Bruno Messiga”rivolta a laureati magistrali, specializzati e giovani ricercatori studiosi del vetro

Nell’ambito dell’Anno Internazionale del Vetro (IYOG 2022), il Comitato Italiano AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre ha bandito 1 borsa di studio a sostegno dell’attività di ricerca di un/una giovane studioso/a del vetro medievale.
L’obiettivo è quello di ricordare e di celebrare la figura del Professor Bruno Messiga, Docente di Petrografia presso l’Università di Pavia, scomparso nel 2019.

—–

Dai verbali delle Riunioni della commissione giudicatrice di Venerdì 30 Dicembre 2022 e di Venerdì 13 Gennaio 2023

Effettuata la valutazione della documentazione per accertare l’esistenza dei requisiti formali di ammissione previsti e il rispetto dei termini per la presentazione della candidatura; si è passati alla valutazione del merito e dei titoli, secondo i criteri stabiliti dal bando (Coerenza con il tema proposto dal bando; Rilevanza e innovatività dei risultati ottenuti con la ricerca; Valutazione dei benefici che la borsa porterà alla ricerca; Analisi del curriculum vitae et studiorum dei candidati).

Stilata la graduatoria dei punteggi conseguiti dai quattro candidati aventi i requisiti per partecipare al bando, risulta vincitore e destinatario della borsa il dott. Roberto Campanella, con il progetto di ricerca dal titolo ” Le vetrate dell’Abbazia di Santa Maria della Vittoria, Scurcola Marsicana (AQ)”.

L’importo della borsa è pari a € 2.000,00 al netto delle ritenute eventuali, la borsa di studio è finalizzata a sostenere l’attività di ricerca, con particolare riferimento alle indagini scientifiche e archeometriche sui manufatti e sui contesti di ritrovamento.

Concorso nazionale per tesi di laurea sulla storia del vetro

Borsa di studio annuale per tesi di laurea sul vetro, dall’antichità all’età contemporanea, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia.

In collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Venezia, il Comitato Nazionale Italiano AIHV ha bandito per alcuni anni un bando di concorso per un premio di 3 milioni di lire per una tesi di laurea discussa nelle università italiane, riguardante la storia del vetro di qualsiasi epoca (aspetto artistico, tecnologico ed economico).

Elenco dei vincitori:

1993, Stefano Giuntoli di Firenze, tesi discussa presso l’Università degli Studi di Firenze, relatore Prof. Luigi Donati (Balsamari etruschi in vetro monocromo di età tardo-orientalizzante e arcaica).

1994, Stefania Viti di Empoli, tesi discussa presso l’Università degli Studi di Firenze, relatrice Prof.ssa Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto (L’arte del vetro a Empoli).

1998, Martina Minini di Treviso (Vetri veneziani tra il XIII e il XIV secolo. Istituzioni, produzioni e forme), ex aequo con Francesca Trivellato di Venezia (L’arte madre. Il vetro veneziano nel XVIII secolo).


Premio “Claudia Maccabruni” (2010).

Bando di concorso per una ricerca sul vetro in Italia Settentrionale, in collaborazione con il Rotary Club Pavia Ticinum.

Clicca qui per vedere i vincitori.


Premio “Aldo Bellini”

Premio “Aldo Bellini”, per promuovere tra i giovani la conoscenza tecnica del vetro soffiato e la pratica artistica che lo utilizza come modalità espressiva.

Vittoria Parrinello, vincitrice del premio per il 2012-2013, e Sally Viganò, vincitrice del premio per il 2013-2014, hanno svolto la loro esperienza di stage presso le fornaci muranesi. Trovi il racconto delle loro esperienze nel blog di Vittoria “Storie di vetro”, e nei resoconti di Sally (Vedi la Relazione dell’esperienza a Murano e il pdf Il vetro, Venezia e la fornace).


Borsa di studio per la partecipazione al Corso di Aquileia

Borsa di studio per la partecipazione al Corso di Aquileia, bandita dal Rotary Club Pavia Ticinum, per ricordare Claudia Maccabruni a 5 anni dalla sua scomparsa. Assegnata a Serena Scansetti.

Scarica qui il testo del bando.

Clicca qui per vedere l’assegnazione.

 


← Torna a Iniziative