Il Comitato Nazionale Italiano AIHV realizza con regolarità dal 1995 le Giornate Nazionali di Studio sul vetro, un appuntamento ormai consueto per gli studiosi del vetro in Italia. Ogni anno viene individuato un tema conduttore, ma viene comunque riservata la possibilità di presentare le più recenti novità degli studi e delle ricerche in questo settore.
Nel 1998 il Comitato, durante la Presidenza Internazionale di Gioia Meconcelli, ha organizzato il XIV Congresso Internazionale dell’AIHV, che si è svolto tra Venezia e Milano, con la partecipazione di studiosi di più di 25 paesi del mondo. In tale occasione sono state organizzate ben sei esposizioni temporanee sul vetro (Padova: Musei Civici; Adria: Museo Archeologico Nazionale; Milano: Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche, Castello Sforzesco, Museo Poldi Pezzoli; Bologna: Museo Civico Archeologico).
Il premio per tesi di laurea discusse in università italiane dedicate alla storia del vetro veneziano, promosso in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Venezia, ha consentito la valorizzazione del lavoro di giovani studiosi.
Un altro campo d’azione del Comitato Nazionale Italiano sono le pubblicazioni, alla quali è dedicata un’apposita sezione del sito.
Attività in corso e future
Prosecuzione del Corpus del vetro post-classico nel Veneto (Museo del Vetro di Murano)
Prosecuzione del Corpus delle collezioni del vetro in Lombardia (volumi sulla Lomellina e Varese)
Prosecuzione del Corpus delle collezioni del vetro in Friuli Venezia Giulia (volumi su Trieste e Cividale del Friuli)